Giorno 1: Siracusa – Ortigia
Arrivo all’aeroporto di Catania con ritiro auto a noleggio. Trasferimento autonomo a Siracusa, capitale della Magna Grecia. In ogni angolo della città emergono tracce delle antiche civiltà, profumi e sapori che l’hanno resa unica nel suo genere.
A pochi passi dalla città di Siracusa, è possibile esplorare e conoscere una piccola perla siciliana: L’Isola di Ortigia. È collegata alla città attraverso due ponti, ma è anche facilmente raggiungibile a piedi. Qui sorgeva il tempio di Atena, dove oggi vede le colonne e il basamento a gradini incorporati nel più moderno Duomo di Siracusa, che risale al 1600 in pieno stile barocco. Tra le tante bellezze architettoniche, vi è anche il Castello Maniace che sorge sulla punta estrema dell’isola. Sistemazione in hotel a Ortigia. Cena tipica siciliana, nel lungomare di Ortigia, vicino il castello. Pernottamento in hotel.
Giorno 2: Siracusa
Prima colazione in hotel.
Visita guidata del centro storico di Siracusa. Il cuore pulsante della città è senza dubbio Ortigia, dove gli anni di storia si percepiscono passeggiando. Qui è possibile trovare un’atmosfera unica caratterizzata dalle strade medievali, in cui troviamo siti archeologici e chiese barocche. Ortigia è unita alla terra ferma da tre ponti. Il ponte Umbertino è quello centrale che porta alla via principale della città nuova (Corso Umberto) e il centro storico. Durante la passeggiata si incontrerà l’antico mercato, le rovine del tempio di Apollo, fino ad arrivare a piazza Archimede con la sua fontana che rappresenta una ninfa. Durante la passeggiata, si percorrerà Via Cavour che porta direttamente in piazza Duomo, circondata da edifici imponenti di pietra chiara come il Palazzo Senatorio , il Palazzo Beneventano del Bosco e il palazzo Vescovile.
Pranzo non incluso e pomeriggio libero.
Serata dedicata al Teatro Greco di Siracusa per assistere ad un’opera teatrale tra Agamennone, Edipo Re, Ifigenia in Tauride, Coefore Eumenidi e Orestea.
Ogni anno Siracusa diventa protagonista dell’estate siciliana con le sue tragedie greche che riscontrano un enorme successo. Trasferimento non incluso.
Pernottamento in hotel.
Giorno 3: Siracusa – Modica – Ragusa (circa 100km)
Dopo la prima colazione, visita guidata del sito archeologico di Siracusa. Contiene le più importanti testimonianze dell’antica Siracusa greca e romana grazie alle quali la città ha il titolo di patrimonio UNESCO. All’interno di quest’area troviamo l’anfiteatro romano, l’orecchio di Dioniso e l’Ara di Ierone.
Dopo la visita, partenza per Modica (trasferimento autonomo) città barocca della Val di Noto. Si tratta di una città di origine neolotica, che vanta un ricco repertorio di specialità gastronomiche, tra cui il famoso cioccolato. la degustazione presso l’Antica Dolceria Bonajuto che da più di 150 produce artigianalmente il suo cioccolato insieme ai torroni e biscotti. Durante la degustazione oltre al cioccolato si potranno assaggiare gli ‘mpanatigghi, torroni e cioccolata calda.
Trasferimento autonomo a Ragusa e pernottamento.
Giorno 4: Ragusa
Colazione in hotel.
Visita guidata del centro di Ragusa. Situata nel cuore del Val di Noto, è il capoluogo di provincia più a sud d’Italia. L’architettura barocca costituisce lo stile artistico più diffuso nel ragusano e nel 2002 è entrata a far parte del patrimonio UNESCO. È costituita su due grandi quartieri: Ragusa Superiore e Ragusa Ibla che rappresenta il centro storico della città.
Dopo la visita del centro storico, è possibile degustare i vini e i prodotti tipici della provincia ragusana (visita con supplemento, facoltativa)
Pernottamento.
Giorno 5: Rientro
Rilascio dell’auto a noleggio presso l’Aeroporto e partenza da Catania.
Ecco tutte le altre informazioni di cui hai bisogno prima di prenotare il tuo prossimo viaggio.