1° GIORNO:
Arrivo a Cagliari e partenza per il Sulcis. Dopo aver superato le rovine delle miniere di carbone ormai abbandonate verrete accolti a Porto Flavia da una guida che vi accompagnerà nelle gallerie di una delle più affascinanti miniere d’Italia, col suo affaccio diretto sul mare per rifornire le navi di carbone. Consigliata anche la visita al Museo del Carbone a Serbariu per conoscere quanto fosse importante l’attività mineraria per la zona.
Pernottamento in hotel o in agriturismo a Carbonia, fondata durante il regime fascista come primo avamposto per l’estrazione di carbone, linfa energetica d’Italia in quel periodo.
Cena in hotel.
2° GIORNO:
Dopo colazione partenza di buonora diretti al principale sito archeologico della Sardegna nuragica: Il complesso nuragico di Barumini dove verrete accolti da una guida che ve ne spiegherà e svelerà i segreti.
Da qui proseguite per la Giara di Gesturi, altopiano incontaminato dove con un po’ di pazienza e fortuna potrete vedere i “cavallini della Giara”, razza autoctona di cavalli di piccola taglia allo stato brado.
Da qui potrete deviare per ammirare lo splendido Parco Aymerich nel cuore del paese di Laconi, di proprietà della famiglia di marchesi sino agli anni 90 e unico per la quantità di piante rare che raccoglie al suo interno importate nell’isola dalla famiglia nel corso dei due secoli in in cui ne sono stati i proprietari, o andare direttamente in hotel al Grand Hotel Terme di Fordongianus, dove avrete modo di godervi l’acqua termale nota sin dai tempi degli Antichi Romani.
Cena in hotel.
3° GIORNO:
Dopo la colazione, e magari una seconda sosta alle terme, partenza per Nuoro, il cuore della Barbagia.
Arrivati a Nuoro pranzo libero e nel pomeriggio degustazione di vini locali*.
Pernottamento in hotel in centro e cena in ristorante tipico
4° GIORNO:
Dopo colazione scoprirete la Barbagia con una visita guidata di Orgosolo e Mamoiada e al termine pranzo tipico in compagnia dei pastori del luogo.
Se volete “mettere le mani in pasta” potrete partecipare ad un laboratorio del pane a Lollove dove preparare le tradizionali “Paneddas”.
Rientro a Nuoro e pernottamento in hotel.
5° GIORNO:
Dopo colazione la giornata è a disposizione per godersi il mare nel Golfo di Orosei con un giro in barca o per dedicarvi alla seconda attività principale della zona, il trekking.
Da qui potrete partire alla scoperta di Su Gorroppu, il canyon più profondo d’Europa, o alla volta di Tiscali, per scoprire i resti di questa città scavata all’interno della montagna.
Cena libera e pernottamento in hotel.
6° GIORNO:
Dopo colazione partenza per La Maddalena. Lungo il percorso è consigliata una sosta ad Arzachena, per una foto alla famosa scalinata arcobaleno, e alla roccia dell’Orso che dall’alto fa la guardia all’arcipelago, prima di arrivare a Palau per imbarcarvi sul traghetto per l’isola.
Da qui potete partire alla volta di Caprera per visitare l’isola che ha ospitato Garibaldi durante il suo esilio, la casa museo dedicata a lui e, per i più appassionati, il Museo del Mare.
Pernottamento in hotel in centro e cena in ristorante tipico
7° GIORNO:
Dopo colazione, vi imbarcherete per ammirare un vero gioiello del Mar Mediterraneo, l’arcipelago de La Maddalena.
L’itinerario via mare, con soste nei punti più belli e suggestivi, è il modo migliore per apprezzare questa meraviglia della natura caratterizzata da acque cristalline e spiagge dai colori cangianti dal bianco abbagliante al rosa,
Rientrati a La Maddalena, cena libera e pernottamento in hotel.
8° GIORNO:
Dopo colazione, tempo libero e partenza nel pomeriggio per il porto di Olbia.
*la degustazione di vini avverrà presso un vigneto tra quelli di Mamoiada, Orgosolo o Oliena
**possibilità di sostituire l’hotel di Cala Gonone con il Su Gologone Experience Hotel di Oliena
Ecco tutte le altre informazioni di cui hai bisogno prima di prenotare il tuo prossimo viaggio.