Giorno 1 (S): Cagliari – Atene
Partenza con il volo diretto o con scalo, in base alle disponibilità, per Atene. Arrivo all’aeroporto, accoglienza e trasferimento in hotel. Check-in. Eventuale tempo libero. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 2 (D): Atene – Capo Sounion
Colazione in hotel. Di mattina, visita guidata della città di Atene, che consentirà di apprezzarne il fascino e i forti contrasti: Piazza della Costituzione, il Parlamento, il monumento al Milite Ignoto, con gli Euzones nelle loro uniformi pittoresche, e la Biblioteca Nazionale. Lungo la strada che conduce all’Acropoli si incontreranno l’Arco di Adriano e il Tempio di Giove, ma anche lo Stadio Panatenaiko, dove si tennero i primi Gicohi Olimpici dell’era moderna. Giunti all’Acropoli ammireremo i capolavori architettonici dell’Età dell’oro di Atene tra cui i Propilei, il Tempio di Athena Nike, l’Eretteo e il Partenone. Visita del Museo archeologico Nazionale, uno fra i più importanti musei del mondo. Pranzo opzionale in ristorante. Nel pomeriggio, escursione facoltativa con pullman e guida in italiano per Capo Sounion, percorrendo la strada panoramica lungo la riviera di Atene. I tramonti di Capo Sounion e la vista panoramica sul Mar Egeo sono famosi in tutto il mondo. La costruzione del tempio, dedicato a Poseidone, risale al 440 a.C e si erge sul promontorio roccioso a strapiombo sul mare. Rientro ad Atene. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 3 (L): Corinto – Epidauro – Nauplia – Micene – Olympia
Colazione in hotel. Partenza con pullman e guida per l’Argolide. Lungo il percorso, breve sosta al Canale di Corinto. Arrivo al Teatro di Epidauro (4° secolo a.C) famoso per la sua acustica perfetta. Partenza per la città di Nauplia, prima capitale della Grecia Moderna, dove si farà una breve sosta per ammirare e fotografare la piccola isoletta di Bourtzi e la fortezza delle Palamidi. A seguire, arrivo a Micene per la visita della Tomba di Agamennone e del sito archeologico con la famosa Porta dei Leoni. Pranzo opzionale in ristorante. Partenza per Olympia, attraversando il Peloponneso Centrale. Arrivo ad Olympia, culla dei Giochi Olimpici. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 4 (M): Olympia – Arachova
Colazione in hotel. Partenza con pullman e guida in italiano per la visita del sito archeologico di Olympia, con il Santuario di Zeus Olympio, l’antico stadio ed il Museo archeologico. Proseguimento attraverso le pianure di Ilia e Achaia fino a raggiungere il magnifico ponte che attraversa la Baia di Corinto e collega Rio e Antirio. Il viaggio continua passando per le cittadine di Nafpaktos (Lepanto) ed Itea. Sosta per il pranzo opzionale in ristorante. Nel tardo pomeriggio, arrivo ad Arachova, famosa località sciistica (968 s.l.m) anche per la lavorazione di oggetti in legno, tappeti e trapunte colorate. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 5 (M): Delfi – Kalambaka
Colazione in hotel. Partenza con pullman e guida per la visita al sito archeologico di Delfi situato in una suggestiva ed affascinante posizione alle pendici del Monte Parnasso, luogo sacro nell’antichità e considerato “il centro del mondo”. Percorrendo la Via Sacra si potranno ammirare il Tesoro degli Ateniesi, il Tempio di Apollo, il Teatro e lo Stadio. Nel Museo, potrete ammirare la famosa scultura in bronzo dell’Auriga, databile 475 a.C. Pranzo opzionale in ristorante. Di pomeriggio, partenza per le Meteore e breve sosta lungo la strada alle Termopili e al Monumento di Leonida. Arrivo a Kalambaka, piccola cittadina che si sviluppa sotto il sorprendente complesso delle Meteore. Cena e pernottamento a Kalambaka.
Giorno 6 (G): Kalambaka – Meteore – Atene
Colazione in hotel. Partenza con pullman e guida per la visita ai Monasteri alle Meteore: in uno scenario unico, sulla sommità di enormi rocce e sospesi tra la terra ed il cielo, si ergono i famosi Monasteri considerati esemplari unici di arte Bizantina che custodiscono all’interno grandi tesori storici e religiosi. I monaci si sono stabiliti su queste cime a partire dall’XI secolo. Il sito è stato riconosciuto dall’Unesco come fenomeno unico del patrimonio culturale per gli affreschi, la tecnica di costruzione e le qualità naturali. Le Meteore sono composte da circa 60 enormi colonne di roccia, che arrivano fino a 300 metri di altezza, grandi abbastanza per essere la base di un intero monastero costruito sulla cima. A partire dall’anno 1000 fino al 1500 sono stati costruiti 24 monasteri. Pranzo opzionale in ristorante a Kalambaka. Rientro ad Atene e, lungo la strada, breve sosta alle Termopili ed al monumento di Leonida. Arrivo ad Atene nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 7 (V): Atene
Colazione in hotel. Giornata libera per la visita autonoma della città. Escursione facoltativa: Crociera nel Golfo di Saronico per visitare le isole di Hydra, Poros ed Aegina. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 8 (S): Atene – Cagliari
Colazione in hotel. Tempo libero sino alla partenza. Trasferimento in aeroporto. Partenza con il volo diretto o con scalo per Cagliari. Arrivo a Cagliari e fine dei nostri servizi.
SUPPLEMENTI
RIDUZIONI
Ecco tutte le altre informazioni di cui hai bisogno prima di prenotare il tuo prossimo viaggio.
SOGGETTI A RICONFERMA
Operativo 1
Giorno 1: Cagliari – Fiumicino 06:30 – 07:35
Giorno 1: Fiumicino – Atene 08:20 – 11:15
Giorno 8: Atene – Fiumicino 19:30 – 20:40
Giorno 8: Fiumicino – Cagliari 22:00 – 23:05
voli in classe economica con bagaglio a mano da 8kg e bagaglio da stiva da 23kg
Operativo 2 (da fine maggio a fine settembre)
Giorno 1: Cagliari – Atene 19:20 – 22:25
Giorno 8: Atene – Cagliari 22:55 – 00:20 +1 day
voli in classe economica con bagaglio a mano da 10kg
Partenza disponibile anche da altri aeroporti.
Hotel categoria standard soggetti a riconferma
Atene: Polis Grand 4*
Olympia: Olympic Village 4*
Arachova: Anemolia 4*
Kalambaka: Famissi 3*