Giorno 1°: SARDEGNA – PALERMO
Partenza in autonomia dalla Sardegna con volo diretto. Arrivo all’aeroporto di Palermo e transfer in Hotel. Pernottamento in hotel.
Giorno 2°: PALERMO – MONREALE – PALERMO
Colazione in hotel. Partenza per Monreale e visita del Chiostro Benedettino e della Cattedrale. Con il pretesto che in una visione-sogno suo padre gli suggeriva di un tesoro nascosto, il Re normanno Guglielmo II costruì una delle più belle cattedrali d’Europa. Successivamente rientreremo a Palermo per realizzare una breve panoramica della città in bus. Pranzo in hotel o in Ristorante locale. Nel pomeriggio, faremo una passeggiata nel centro storico della Capitale Siciliana. Visiteremo i principali monumento come la Cappella Palatina, la Cattedrale di Palermo, la famosa Piazza Pretoria, con la sua immensa fontana di marmo bianco di Carrara con allegorie mitologiche, i Quattro Canti o Piazza Vigliena, in onore al viceré in carico quando fu finita la costruzione dei quattro palazzi barocchi all’intersezione di Via Vittorio Emanuele e Via Maqueda, la chiesa normanna della Martorana, chiamata anche Santa Maria dell’Ammiraglio che fu costruita nel 1143 da Giorgio di Antiochia, ammiraglio di Ruggero II. Pernottamento in hotel a Palermo.
Giorno 3°: PALERMO – ERICE – TRAPANI – AGRIGENTO
Colazione in hotel e partenza per Erice, paesino medievale situato a 750 metri sopra il livello del mare. Riunisce molte caratteristiche siciliane, come l’urbanistica normanna, l’organizzazione araba di alloggi intorno al cortile e una vasta gamma di dolci. Continueremo verso la parte occidentale della Sicilia per il tour panoramico di Trapani con le sue saline. Visiteremo l’area di produzione del sale marino circondata dai Mulini che permettono la produzione del famoso sale di Trapani. Proseguiremo poi verso l’area di Selinunte dove ci dirigeremo verso una casa rurale (riconosciuta per la sua produzione di olio d’oliva) e dove, prima di pranzo, potremo degustare l’olio di propria elaborazione. Dopo pranzo, partenza per Agrigento: “La città più bella dei mortali” dove oggi si possono ancora ammirare i dieci templi dorici che si trovano nella valle. Cena e alloggio presso l’hotel.
Giorno 4°: AGRIGENTO – PIAZZA ARMERINA – CATANIA
Colazione in hotel e visita con guida locale della “Valle dei Templi”. Continueremo poi verso Piazza Armerina: visita con guida locale della splendida Villa Romana del Casale, lussuosa dimora, che si trova nel cuore della Sicilia, importante esempio dell’epoca romana e dove si possono ammirare i bellissimi mosaici che rappresentano gli usi e costumi di quel periodo. Pranzo in agriturismo della zona. Continuazione per Catania, dove ci fermeremo ad assaggiare un dolce tipico della regione in pieno centro storico e visita panoramica a piedi. Questa città, la più importante della costa orientale, è caratterizzata dalle costruzioni in pietra vulcanica. Pernottamento in hotel.
Giorno 5°: CATANIA – SIRACUSA (NOTO) – CATANIA
Colazione in hotel e visita guidata di Siracusa: la città più grande dell’antichità fondata nel 734-733 a.C. e chiamata Syraka dai suoi fondatori. Si estende lungo il mare di fronte all’isola di Ortigia, alla quale è unita tramite un ponte, in cui si trova il nucleo storico della città. Tra i suoi monumenti di maggior rilievo possiamo ammirare: il Tempio di Minerva, trasformato in Cattedrale Cristiana, la leggendaria Fontana di Aretusa, il Tempio di Apollo, il Teatro Greco e l’anfiteatro Romano situato vicino le Latomie e l’Orecchio di Dionisio. Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero a Siracusa o possibilità di partecipare ad un’escursione opzionale a Noto, capitale del Barocco Siciliano Dove, da poco tempo, si può ammirare la Cattedrale completamente rinnovata dopo vari anni di restauro (supplemento da pagare in loco. L’escursione opzionale si realizza solo con un minimo di partecipanti).
Rientro a Catania. Pernottamento in hotel.
Giorno 6°: CATANIA – ETNA – TAORMINA – CATANIA
Colazione in hotel e SE LE CONDIZIONI METEO LO PERMETTONO partenza per il Monte Etna: il più alto vulcano attivo d’Europa (3.345 m.). Il pullman arriva sino al rifugio Sapienza a 1.800 metri. Visita libera ai crateri spenti “Silvestri”. Lungo il percorso è possibile ammirare la varietà del paesaggio “lunare”. Durante I secoli il vulcano ha creato un ambiente dove natura, cultura, storia, hanno dato origine a quell’unicità che gli è valso il titolo di patrimonio UNESCO.
Pranzo in un agriturismo con degustazione di vino e prodotti locali. Quindi si scende verso Taormina, situata sulla cima del Monte Tauro (204 metri), e tempo libero per la visita del Teatro Greco, da cui si gode della vista dell’Etna e della baia di Naxos, e per concedersi il tempo di una passeggiata attraverso il Corso Umberto.
Rientro a Catania, pernottamento in hotel.
Giorno 7°: CATANIA – MESSINA – CEFALU’ – PALERMO
Colazione in hotel e partenza per Messina per realizzare un tour panoramico della città, che include la visita al punto panoramico per vedere lo stretto che divide la Sicilia dal continente. Continueremo verso Cefalù; suggestivo paesino vicino al mare che presenta un bellissimo mix di luci e colori. Non dimenticate visitare la stupenda “Cattedrale Normanna” che risale al 1131 e il “Lavatoio Medievale”.
Pranzo in Ristorante locale e tempo libero per passeggiare tra le stradine piene di gioiellerie e negozi elegante, che conservano il loro fascino medievale. Transfer a Palermo. Pernottamento in hotel.
Giorno 8°: PALERMO – RITORNO
Colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Palermo in tempo utile per la partenza del volo di ritorno per la Sardegna. Arrivo a destinazione e fine dei nostri servizi.
Il pacchetto ingressi include: Cappella Palatina, Chiesa della Martorana, Cattedrale di Palermo e di Monreale, Chiostro di Monreale, Zona archeologica di Siracusa + Cattedrale di Siracusa, Villa Romana del Casale, Zona archeologica di Agrigento.
Ecco tutte le altre informazioni di cui hai bisogno prima di prenotare il tuo prossimo viaggio.
Palermo: Hotel NH Palermo 4*/Hotel Ibis Style Cristal 4*/Palazzo Sitano 4*
Catania: Hotel Nh Catania Centro 4*/ Hotel Excelsior 4*
Agrigento: Hotel Mose 4*/Hotel Kore 4*
(o similari)